Demetrio Colaci, baritono

RECENSIONI
LA REPUBBLICA... GRAN TEATRO PER VERDI: APPLAUSI AL SIMON BOCCANEGRA DI COBELLI. Rappresentata con successo a Spoleto l'opera verdiana con Demetrio Colaci nel ruolo del protagonista Simon Boccanegra: un personaggio complesso reso con complessa ricchezza espressiva.
Dino Villatico
PAESE SERA... Spicca fra tutti Demetrio Colaci un Simon Boccanegra curvo, disperato, sotto il peso di angosciose memorie e di una tremenda solitudine.
Ermanno Gargani
CORRIERE DELLA SERA... Demetrio Colaci più che l'autorevolezza del Doge ha interpretato il suo tormento, il suo sentirsi un vinto e lo ha fatto bene.
Luigi Bellingardi
L'UNITÀ... Straordinaria presenza di giovani, eccellentissimi cantanti-attori: abbiamo ammirato nel canto e nel gesto scenico il forte temperamento del baritono Demetrio Colaci.
Erasmo Valente
CORRIERE DELL'UMBRIA... Demetrio Colaci è stato un Simone di grande intensità drammatica e vocalmente corretto.
Flavio Vezzosi
L'OPERA... Demetrio Colaci realizza un Simone molto interiorizzato, con un canto mantenuto su una costante e suggestiva mezzavoce: le intenzioni interpretative sono ottime.
Giorgio Corapi
LA CITTÀ... TRILOGIA POPOLARE VERDIANA... IL TROVATORE, LA TRAVIATA E RIGOLETTO: UNO SPETTACOLO AFFASCINANTE, COINVOLGENTE, MAGICO. Demetrio Colaci, baritono dotato di grande presenza scenica e di una voce ricca di colore, pastosa nel timbro e raffinata nel fraseggio, si è cimentato con onore nei ruoli del Conte di Luna, di Giorgio Germont, infiammando letteralmente il pubblico interpretando infine un appassionato Rigoletto.
Vito Riggi
CORRIERE DELL'UMBRIA... Eccellenti gli interpreti, la direzione di Sandro Sanna e la regia di Giancarlo Cobelli: un magistrale Simon Boccanegra interpretato dal bravo Demetrio Colaci.
Sandro Morichelli
LA NAZIONE... Un'autentica voce baritonale.
Giuseppe Rossi
GAZZETTA DEL SUD... Elemento di spicco si è dimostrato Demetrio Colaci, che ha incarnato le figure di Tonio e del Prologo, dimostrandosi artista consapevole e maturo nell'affrontare i ruoli più disparati che il registro di baritono gli offre, unendo alle risorse vocali un sorprendente temperamento da attore consumato.
CORRIERE DELL'UMBRIA... Un trionfo: dopo quasi cinque ore di spettacolo il pubblico che assiepava in ogni ordine di posto il Teatro Nuovo di Spoleto, ha accolto in maniera entusiastica i bravissimi interpreti del Don Carlo. Sono state oltre quindici minuti di chiamate sul palcoscenico per... un cast davvero di prim'ordine, un cast vocale da reggere benissimo i più illustri palcoscenici mondiali... Di grande sicurezza la prova del baritono Demetrio Colaci, il quale ha ottenuto al termine un’entusiastica ovazione dal pubblico.
Sandro Morichelli
MUSICA VIVA... Il Rodrigo di Demetrio Colaci poteva appoggiarsi su esperienza e sicurezza di sé.
Mauro Mariani
L'UNITÀ... Demetrio Colaci - Rodrigo, baritono eroico, generoso, avvincente.
Erasmo Valente
L'OPERA... un "O Carlo ascolta..." cantato con intensità e con un ottimo uso della mezzavoce.
Giorgio Corapi
LA REPUBBLICA... Il baritono Demetrio Colaci alla buona voce unisce una grande disinvoltura sulla scena.
Landa Ketoff
PIANO TIME... Nel contesto di un cast equilibrato, la prova apprezzabile di Demetrio Colaci.
Luigi Bellingardi
GAZZETTA DEL SUD... Demetrio Colaci ha dimostrato grande professionalità, spigliata presenza scenica, ottima musicalità e dizione, potenza vocale e timbro drammatico che ben si addice alle opere verdiane.
IL GIORNO... "L'infedeltà delusa" di Haydn mai in Italia era stata rappresentata. Demetrio Colaci trasforma lo sforzo per adeguare la sua vocalità di baritono ottocentesco ad una partitura più raccolta e leggera in una bella caratterizzazione di interprete autorevole.
Lorenzo Arruga
I GIORNI... Un cantante senza incertezze e smagliature, essenziale nella interpretazione della partitura: moderno, dunque, senza concessioni alle sovrabbondanze dei barocchismi di maniera, Demetrio Colaci oggi è interprete tra i più accreditati.
Antonio Latella









